Attenzione ad ogni aspetto della
progettazione

L’Azienda svolge le specifiche operative organizzando il lavoro di progettazione esecutiva e di sviluppo commessa, coordinando costruzione e posa dell’involucro architettonico con i lavori generali del cantiere.
parametri energetici, di sicurezza e affidabilità del manufatto edilizio, mirano alla tutela della qualità abitativa. La collaborazione col progettista diventa simbiotica supportandone la creatività mirata al problem solving tecnico-architettonico.

È anche il fascino dell’alluminio, materiale riciclabile, leggero, creativo e adattabile ad ogni contesto, che stimola i tecnici Nicolli. I progettisti sono visti come partner più che come classici clienti. E da queste collaborazioni nascono i lavori più innovativi, sperimentali e a volte spettacolari. Facciate continuestrutturalipuntuali o luminosecupolepiramidifrangisoleinterventi di grandi dimensioni, rivestimenti con materiali innovativi. Combinazioni di materiali e forme audaci di architetture sempre pensate, verificate e “sentite”.

Il nostro ufficio commerciale alla preventivazione abbina delle specifiche competenze focalizzate sulle soluzioni tecniche e architettoniche con risorse appositamente formate su questi temi.
Attraverso il dialogo con clienti e progettisti e con l’ausilio di fotoinserimenti e rendering, che permettono di personalizzare e visualizzare preventivamente il risultato finale, offriamo un supporto completo da ogni punto di vista.
Il preventivo è dunque solo il punto di arrivo di un processo che comprende molto lavoro “dietro le quinte”, fatto di ricerca, professionalità e tenacia nel raggiungimento della soddisfazione del Cliente.

Il nostro ufficio tecnico sviluppa i progetti di facciate, rivestimenti e serramenti in maniera completa. Le diverse competenze del team sono integrate da un orientamento al problem solving attraverso la progettazione parametrica, lo sviluppo 3D e un metodo mirato all’efficienza energetica dell’intero edificio.
Il prolungamento della vita dell’involucro e la progettazione volta al contenimento delle manutenzioni e alla sostenibilità, sono obiettivi costanti del nostro lavoro quotidiano.
L’affiancamento del cliente e del progettista in tutte le fasi della progettazione e della realizzazione ci permette di gestire insieme ogni informazione utile sull’involucro. Dalle prestazioni termiche a quelle acustiche, dalla scelta dei materiali alle varie soluzioni tecniche disponibili o progettabili ad hoc.

Siamo un’azienda che si pone in modo concreto nei confronti del cliente, lasciando al risultato finale il compito di convincere sulla qualità del lavoro svolto.

Certificazioni di qualifica
procedura di saldatura:

Certificato Nr. IW0412-WP-001
Processo di saldatura: 135/MAG
PARTLY MECHANIZED

CERTIFICATO DI CONFORMITÀ DEL
CONTROLLO DI
PRODUZIONE IN FABBRICA:

Componenti strutturali per strutture in acciaio
Certificato nr.: 0497/CPR/6669
Norma: EN 1090-1:2009+A1:2011

CERTIFICATO DI
valutazione ESG sulla sostenibilità aziendale

ESG (Environmental, Social, Governance)
Punteggio ESG: B – Buon livello di sostenibilità
Macro settore: Industria Pesante
Visualizza Certificato

settant'anni di esperienza nel settore

A settant’anni dalla sua costituzione, la Nicolli svolge attività d’avanguardia in ambito architettonico.
Qualità, professionalità e tecnologia sono i leitmotiv della sua filosofia aziendale.

La Nicolli nasce nel 1954 a Molvena (oggi Colceresa) con Leonida, il quale costruiva stufe a legna, reti per letto e recinzioni in ferro con meticolosità, precisione ed accuratezza tipiche dell’attività artigianale. L’azienda ha voluto impegnarsi costantemente nel perseguire il soddisfacimento di quel comfort cui si basava già allora la mission aziendale.

La metamorfosi è iniziata negli anni Settanta, durante la crisi energetica che ha favorito lo sfruttamento dell’alluminio. Nicolli ha saputo evolversi e diversificare avviando la produzione di serramenti realizzati proprio in quel materiale, curandone la posa e conservando sempre la scrupolosità artigianale.
Negli anni Ottanta Claudio, figlio di Leonida, entra in azienda segnandone un’altra importante trasformazione, investendo oltre che nella qualità del prodotto anche nelle risorse umane e in tecnologia come imprescindibili valori aziendali. Inoltre, ha sviluppato negli anni sinergie con fornitori, consulenti e sistemisti leader del comparto.
I recenti sforzi concentrati nei centri di lavoro ad alta tecnologia e la costante attenzione verso le innovazioni, si affiancano all’aggiornamento del giovane personale aziendale.

Oggi la qualità Nicolli si concretizza partendo dagli spunti del Progettista o del Committente e ricercando la soluzione ottimale, mirata sempre alla migliore performance del prodotto e al conseguente comfort di chi vivrà quell’architettura. L’aiuto della tecnologia e l’attenzione al suo sviluppo portano poi a nuove idee, nuovi materiali, nuove applicazioni, per la massima soddisfazione dei clienti Nicolli: aziende, professionisti, imprese e privati.

Medaglia d’Oro e Benemerenza 2003 per il premio “Progresso economico”, l’azienda è riconosciuta come partner prezioso e competente per i committenti che puntano ad un prodotto qualificato, moderno, curato nei dettagli; a soluzioni innovative e funzionali nell’ambito delle facciate continue, dei serramenti in alluminio, dei rivestimenti tecnici e delle vetrate ad alta tecnologia. Si è affermata per competenza e versatilità riuscendo ad esprimersi al meglio in tutti quei lavori che richiedono precisione, innovazione e progettualità.

Grazie all’elevato livello qualitativo raggiunto, Nicolli firma importanti lavori affiancandosi ad affermati professionisti del settore per cui progetta, produce e posa involucri di facciata.
Ai significativi traguardi raggiunti, hanno contribuito sensibilmente i continui investimenti indirizzati non solo alla qualità del prodotto, ma anche alla tecnologia e alle risorse umane.

La filosofia aziendale e l’organizzazione del processo così impostati hanno portato ad importanti risultati sul piano strategico e promozionale nel corso degli anni. In particolare la certificazione ISO 9001:2008, l’attestazione SOA e la partecipazione a consorzi edilizi e partnership internazionali per la promozione del Made in Italy.