Descrizione
Per la sede Sisma Nicolli ha progettato e posato l’involucro vetrato con frangisole metallici appositamente studiati e ispirati alla tecnologia laser dell’azienda.
La doppia funzione di schermatura e portico dei frangisole si compie semplicemente mediante tre tipologie di traverso (in alluminio) e una di montante inclinato (in acciaio), entrambi a sezioni geometriche elementari. L’intero sistema di brise-soleil è stato studiato per un’incidenza ottimale dei raggi solari in tutte le stagioni.
Il controllo del comfort termico con conseguente risparmio energetico del fabbricato è ottimizzato da serramenti e facciate continue che Nicolli ha posato con grande attenzione al taglio termico e alla scelta delle vetrate di tipo Energy.
Dettagli
- Cliente: Sisma Spa
- Località : Piovene Rocchette (VI) - Italy
- Anno: 2013
- Mq: 3.460 mq.
- Fotografie: Marco Zorzanello
- Note: - Edificio certificato di classe A per efficienza energetica. - Menzione Speciale del “Premio Fondazione Renzo Piano ad un giovane talento” 2013 all’architetto Elisa Dalla Vecchia. Il prestigioso riconoscimento è bandito dalla Fondazione Renzo Piano e dall’AIAC Associazione Italiana di Architettura e Critica, per valorizzare l'architettura di qualità ideata da giovani progettisti italiani under 40.
-
Interventi:
- Serramenti a taglio termico Schüco AWS 75 SI
- Facciata a montanti e traversi in alluminio a taglio termico Schüco FW 50+
- Speciali frangisole metallici su disegno con struttura mista in acciaio e alluminio
- Rivestimento in vetro con sistema Fischer FZP-G con giunti a scomparsa. Sottostruttura in acciaio staffaggi disegnati ad hoc.
- Tende a rullo per esterni motorizzate
- Rivestimento in lamiera ondulata sul prospetto tergale.