Descrizione
L’ampliamento del Gruppo Salus ha previsto l’unione di due fabbricati (nuovo e preesistente) e l’utilizzo di serramenti a taglio termico su ampie superfici. Progettato con attenzione alle performance energetiche, l’edificio vanta un sistema di supervisione centralizzata di climatizzazione e ventilazione ed è supportato da un impianto fotovoltaico.
Tuttavia il fulcro architettonico del progetto è costituito dagli speciali frangisole che avvolgono due lati del fabbricato. Su indicazioni dell’architetto Nicolli ha progettato degli elementi squadrati e rastremati con sviluppo orizzontale realizzati con lamiere di alluminio verniciato. Le staffe di fissaggio sono state ideate appositamente per questo lavoro.
Questi frangisole svolgono una duplice funzione. Da un lato quella di contribuire al controllo delle condizioni ambientali dell’edificio impedendo il surriscaldamento nei mesi più caldi e dall’altro quello di connotare esteticamente l’edificio con grande personalità , facendone un punto di riferimento urbano.
Dettagli
- Cliente: Gruppo Salus servizi sanitari
- Località : Marostica (VI)
- Anno: 2019
- Mq: 650 mq.
- Fotografie: Studio Muttin
-
Interventi:
- Frangisole in alluminio su misura (con pale trapezoidali che, opportunamente piegate, formano due lati fuori squadra).
- Serramenti a taglio termico Schüco AWS 65
- Porta automatica